Ricerca

Progetto Piano delle arti – “Il Mediterraneo: teatro di incontri di popoli e culture”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Piano delle arti - "Il Mediterraneo: teatro di incontri di popoli e culture"

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 16 Marzo 2022 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il CPIA di Ragusa ha ottenuto, tramite l’Avviso pubblico “PIANO DELLE ARTI” (2021/2022), il finanziamento del progetto “Il Mediterraneo: teatro di incontri di popoli e culture”. La nostra scuola è il palcoscenico ideale dove multiculturalità, integrazione e resilienza interagiscono, portando in scena ogni giorno storie reali, fatte di sorrisi, pianti e tanto coraggio. Con il progetto si sono avvicinati i nostri corsisti al mondo del teatro, attraverso leggende siciliane e storie di migrazioni. Il filo conduttore è stato il Mediterraneo, mare in mezzo alle terre, che ci unisce e accomuna. Sarà un’ulteriore occasione di interazione tra varie culture e l’Arte, che da secoli dà voce alle emozioni di donne e uomini.

Il progetto ha preso avvio dalla visione dello spettacolo teatrale “Shuma” di e con Peppe Macauda (Produzione Santa Briganti), poi è stato seguito da un laboratorio teatrale di 30 ore, presso la sede associata di Vittoria, e si è conclude con un‘esibizione finale, realizzata dagli studenti che hanno partecipato al laboratorio.

Sito Web del progetto

Obiettivi

Sviluppo delle Abilità comunicative,  riflessive e multiprospettiche (artistiche, sociali, culturali), capacità di di lavorare con gli altri.

Partecipanti

Studenti iscritti ai percorsi ordinamentali del CPIA Ragusa, sede associata di Vittoria

Risultati

Progettazione e realizzazione condivisa di una performance teatrale sul tema del viaggio.